Qual è la differenza tra NOC e SOC?




I SOC e i Network Operations Center (NOC) differiscono fondamentalmente, ma svolgono un ruolo complementare l'uno all'altro. 
Nonostante le loro differenze, entrambi lavorano per riconoscere, valutare e rispondere ai problemi che interessano l'azienda. Tuttavia, ci sono differenze tra loro.

NOC

I NOC vengono utilizzati principalmente per rispondere a vari avvisi e minacce che possono influire sulla disponibilità e sulle prestazioni di un'azienda. Quando si tratta di NOC, si concentrano sulla tua infrastruttura IT come i tuoi programmi e macchine virtuali, server e database. La responsabilità principale del tuo NOC sarà individuare i problemi nell'infrastruttura IT e risolverli rapidamente.

SOC

Mentre il NOC si concentra sulla protezione dell'infrastruttura IT e online, un SOC si concentra principalmente sulla protezione delle risorse online. Invece di proteggere infrastrutture come server o macchine virtuali, un SOC protegge i tuoi dati dai criminali informatici. I problemi che lavorano per neutralizzare si presentano sotto forma di malware, tentativi di accesso non autorizzati, tentativi di phishing e altri rischi.

Sebbene NOC e SOC lavorino entrambi per prevenire problemi in un'azienda, forniscono servizi nettamente diversi. I NOC lavorano per aumentare la velocità della rete prevenendo allo stesso tempo le minacce. Al contrario, i SOC lavorano per proteggere le informazioni sensibili e le risorse cruciali dagli attacchi informatici. Poiché sono diversi, le aziende dovrebbero utilizzarli entrambi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19