Cosa è in breve il cloud computing?

Si parla ormai da anni di cloud, ma spesso in modo confuso...nebuloso? Tra le mille gastronerie che popolano il linguaggio informatico di imprenditori, manager direttori di azienda che grazie all'informatica ci vivono, insomma lavorano, si divertono e guadagnano a volte anche tanto, grazie ad una risorsa ormai indispensabile e non solo necessaria, il significato di cloud è ancora proprio una nebulosa. Cerco di sintetizzare in modo breve e semplice anche per coloro che vogliano comprenderne l'importanza dal punto di vista commerciale. Il cloud computing descrive l'hosting e la consegna di informazioni e risorse di elaborazione su richiesta su Internet utilizzando una rete remota di server. L'alternativa è archiviare, gestire o elaborare i dati su un server locale o un personal computer. Molte applicazioni tecnologiche che hanno guadagnato popolarità come software installato sono ora preferite come applicazioni cloud per la facilità d'uso e la ridotta manutenzione.
Vantaggi del cloud computing Il cloud computing ha aperto il mondo ai consumatori e ai rivenditori online. Offre molti vantaggi rispetto ai computer tradizionali; ha aiutato le aziende online ad aumentare il potenziale di guadagno, oltre a offrire ai clienti l'accesso a migliaia di negozi. Ulteriori vantaggi del cloud computing includono : Scalabilità : può aumentare o diminuire dinamicamente in base ai requisiti dei rivenditori online. Sicurezza dei dati : le informazioni sono archiviate su un server remoto; se un personal computer o una rete interna si guasta, nessuna informazione viene persa. Accessibilità : memorizzare in remoto un catalogo di prodotti o servizi significa che i potenziali clienti possono accedere al sito di e-commerce praticamente da qualsiasi parte del mondo. Pay-Per-Use : le risorse di elaborazione vengono misurate a livello granulare, gli utenti finali pagano solo per le risorse di cui hanno bisogno.
Privato, pubblico o ibrido? Scegliere se investire tempo e denaro nel cloud computing privato, pubblico o ibrido può essere una decisione difficile per i commercianti online semplicemente a causa dell'ambiguità delle tre scelte. I punti salienti di questi tre tipi di ambienti cloud sono: Privato : i servizi cloud vengono forniti da un'unica organizzazione, data center o infrastruttura agli utenti interni. Pubblico : i provider di terze parti forniscono servizi ospitati nel cloud su Internet. Di solito sono venduti come servizi pay-per-use. Questi servizi includono applicazioni per la gestione dei clienti e delle transazioni. Ibrido : sfrutta i vantaggi degli ambienti pubblici e privati. Categorie di servizi di cloud computing Oltre agli ambienti di hosting web cloud privato, pubblico e ibrido che ospitano e archiviano i dati , i cloud sono anche separati in categorie di servizi utilizzate per diversi tipi di elaborazione. 
Esistono tre categorie di servizi di base SaaS, PaaS e IaaS :
Software as a Service (SaaS) : il più popolare tra i rivenditori online, consente ai commercianti di eseguire applicazioni di vendita diretta come i carrelli della spesa nel cloud senza che i loro clienti debbano scaricare o installare programmi per effettuare un acquisto. 
Platform as a Service (PaaS) : sebbene non sia così diffuso nel mondo dell'e-commerce, PaaS viene utilizzato per applicazioni e sviluppo come Apprenda, che esegue applicazioni come Java. 
Infrastructure as a Service (IaaS) : si concentra principalmente sulla fornitura di infrastrutture di data center on-demand. Gli esempi includono Amazon Web Services utilizzato da Netflix per ospitare il proprio database di offerte di film e televisione.

  • Azure è nel Quadrante "Leader" del Magic Quadrant di Gartner per Cloud Infrastructure as a Service (IaaS)
  • Azure e Apprenda forniscono distribuzione e orchestrazione ibride 
  • Apprenda modernizza le applicazioni esistenti in applicazioni cloud
  • Active Directory Federated Services Identity Integration garantisce che i dipendenti possano utilizzare un'unica identità per le loro applicazioni


Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19