Come estrarre CD o DVD bloccati nel lettore del Mac

I lettori CD/DVD installati sulla quasi totalità dei computer Apple in produzione, sono di tipo slot-in: questo significa che non hanno (a differenza di quelli tradizionali a cassettino estraibile) un tasto specifico dedicato alla richiesta di espulsione del supporto. Le tastiere Apple sono dotate di uno specifico tasto che assolve a questa funzione (oltre al tasto software che compare nel finder in corrispondenza del volume CD o DVD e alla possibilità di utilizzare la combinazione da tastiera “Command+E”). Ma come comportarsi in quei rari casi in cui il supporto rimane bloccato nel lettore e non vuole saperne di uscire (magari perché l’applicazione che lo utilizzava è andata in crash e non risponde più)? Un metodo che funziona spesso consiste nell’aprire iTunes e utilizzare il tasto (software) di espulsione che troviamo in corrispondenza del supporto.
A volte, però neanche questo è sufficiente e si deve ricorrere al Terminale… niente paura, si tratta di digitare un semplice comando: drutil tray eject… date invio e il supporto dovrebbe essere espulso.
Se proprio non vi sentite a vostro agio con i comandi Unix, potreste anche ricorrere ad Utility Disco e, dopo aver scelto l’unità bloccata, selezionare “espelli”.
Se niente di tutto ciò riesce a sbloccare il CD/DVD non vi rimane che un modo: riavviare il computer, mantenendo premuto il tasto del mouse (o del trackpad) fino all’espulsione… altrimenti sarete proprio costretti a rivolgervi all’assistenza Apple.
Articolo di Vito Pietrafesa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19