Aggiungere una route IP statica

Per aggiungere una route IP statica

  1. Aprire una finestra del prompt dei comandi.
  2. Al prompt dei comandi digitare:
    route adddestinazionemasksubnetmaskgatewaymetriccostoifinterfaccia
    dove:

    Voce route IP staticaDefinizione

    destinazione

    Specifica un indirizzo IP o un nome host per la rete o l'host.

    subnetmask

    Specifica una subnet mask da associare alla voce di route. Se non si imposta un valore specifico per subnetmask, verrà utilizzata la subnet mask 255.255.255.255.

    gateway

    Specifica un indirizzo IP o un nome host per il gateway o il router da utilizzare per l'inoltro.

    costo

    Assegna un valore intero per la misurazione dei costi (nell'intervallo compreso fra 1 e 9.999) da utilizzare per calcolare le route più veloci, più affidabili e/o meno costose. Se non si imposta un valore specifico per costo, verrà utilizzato il valore 1.

    interfaccia

    Specifica quale interfaccia utilizzare per la route che utilizza il numero di interfaccia. Se non è specificata un'interfaccia, l'interfaccia da utilizzare per la route sarà determinata in base all'indirizzo IP del gateway.

    Ad esempio, per aggiungere una route statica alla rete 10.0.0.0 che utilizza una subnet mask 255.0.0.0, il gateway 192.168.0.1 e un costo pari a 2, digitare quanto segue al prompt dei comandi:
    route add 10.0.0.0 mask 255.0.0.0 192.168.0.1 metric 2

Note

  • Per aprire una finestra del prompt dei comandi, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi,Accessori e quindi fare clic su Prompt dei comandi.
  • Per rendere permanente una route statica, è possibile inserire i comandi route add in un file batch eseguito durante l'avvio del sistema oppure utilizzare l'opzione –p quando si aggiungono le route.
  • Le route aggiunte utilizzando l'opzione –p vengono archiviate nella chiave seguente del Registro di sistema:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\PersistentRoutes
  • Tutti i nomi simbolici utilizzati per i parametri destinazione o gateway vengono cercati nei file di database dei nomi di computer e di rete (Networks e Hosts), archiviati nella cartella locale systemroot\System32\Drivers\Etc.
  • Se l'aggiunta di una route ha esito negativo, è possibile utilizzare il comando tracert per verificare che il gateway specificato sia direttamente raggiungibile dalla stessa subnet del computer.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19