Robocopy

Robocopy è uno strumento da riga di comando per copiare e sincronizzare. Si usa per ottenere copie di files o di una struttura di cartelle, anche attraverso la rete locale; permette di fare copie incrementali e/o di impostare condizioni. E’ incluso nel Resource Kit di Windows, liberamente scaricabile da qui. La copia viene effettuata solo se i file di origine e destinazione sono diversi, in modo da risparmiare tempo e banda, il che è molto utile se si sta replicando attraverso una connessione di rete. Gli switch supportati dal comando sono moltissimi. La cosa più utile, a mio avviso, è la possibilità di copiare mantenendo inalterate le ACL (i permessi utente) dei files ed i dati di auditing, il che è fondamentale nel caso di backup di dati residenti su server ed appartenenti a più utenti. Supporta i percorsi UNC, così non si è costretti a mappare le unità prima della copia.
Ad esempio il comando: ROBOCOPY source destination /MIR /SECclona la struttura di cartelle mantenendo i permessi ed i dati di auditing, se li avete.(Attenzione, lo switch /MIR cancella i files da destination, se non esistono più in source!!).

Per copiare un intero disco su un altro, ad esempio l'hard disk D: sull'unità F: si apre la finestra della riga di comando e si batte robocopy d:\ f:\ /SEC /MIR /R:2 /W:5 /NP

Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19