Impossibile installare aggiornamenti di Windows

In seguito ad un ripristino di Windows XP o ad un trasferimento file e impostazioni, è buona consuetudine collegarsi al sito di MicrosoftUpdate (http://www.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/default.aspx?ln=it) per aggiornare il Sistema Operativo e il pacchetto Office.
E' possibile però che non appena scaricati i vari aggiornamenti, questi non ci vengono installati e una finestra di Windows ci comunica il seguente messaggio:
Impossibile installare alcuni aggiornamenti – Gli aggiornamenti non installati sono i seguenti: E qui segue una lunga lista degli aggiornamenti incriminati, ma non compare nessun errore, solo un bottone per chiudere la finestra.
Ecco come risolvere questo problema con una semplice applicazione che assicura il risultato al 100%. Ecco qui i passi da fare:
- Crea una nuova cartella in C: (o la lettera che identifica il tuo Hard Disk) e rinominala WUA
- Scarica il programma "WindowsUpdateAgent30-x86" da QUI (
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=91237)
- Salva l'applicazione nella cartella precedentemente creata WUA
- Clicca su START - ESEGUI - digita CMD - clicca OK (si apre il Prompt dei comandi)
- Ora scrivi: CD\WUA - e premi invio
- Ora scrivi: WindowsUpdateAgent30-x86.exe /wuforce - premi invio (rispetta gli spazi)
1)Non appena avrai dato l'invio a quest'ultimo comando partirà l'installazione della programma che avevi scaricato, accetta e premi avanti facendo completare l'installazione. A fine procedura vai sul sito della MicrosoftUpdate (
http://www.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/default.aspx?ln=it) per scaricare di nuovo gli aggiornamenti per il tuo pc e vedrai che adesso potrà aggiornare il tuo Sistema Operativo senza problemi.
Per non sbagliare a trascrivere "WindowsUpdateAgent30-x86.exe /wuforce" si può usare copia/incolla: funziona anche nel prompt dei comandi.
Esiste però un secondo caso segnalato da chevalier :dopo aver completato l'operazione 1) se non compare lo scudetto giallo nella trybar quindiprocedere in questo modo:
Se Al primo riavvio vedrete solo lo scudetto (rosso) di installazione nel comando di spegnimento pc (start-spegni computer), con l'opzione "installa aggiornamenti", cliccateci e fate installare gli aggiornamenti e il pc si spegnerà da solo.Se al riavvio non compare lo scudetto giallo, bisogna soltanto ripassare nuovamente l'operazione 1)daccapo, e tutto torna a posto definitivamente
N.B. la stringa /wuforce serve a poter sovrascrivere i file già esistenti nel tuo pc di questa applicazione, altrimenti comparirebbe una finestra con il seguente avviso "Installazione dell'agente di Windows Update non necessaria. L'agente è già installato."

Commenti

Danilo ha detto…
Ma c'è un modo di cancellare tutti gli aggiornamenti e fare rifare l'update da zero a XP SP1 ?
Grazie

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19