BLAT

che cos'è BLAT ? piccola utility da linea di comando che consente di inviare e-mail. Questa descrizione è molto limitativa, infatti Blat è uno strumento ben più evoluto che consente di inviare non solo e-mail singoli, ma anche e-mail multiple (newsletter), può personalizzare il contenuto di ogni e-mail, può allegare ai messaggi file codificati in più formati, può inviare messaggi su server NNTP e così via. Chi ha buone capacità di scripting non avrà molta difficoltà ad apprendere il funzionamento di questo Tool. Comunque digitando blat -h le molteplici opzioni saranno di fronte ai vostri occhi.
Piccola precisazione, ormai quasi tutti i MAIL-server black-LISTERANNO una mail fatta con blat e quando scriviamo l'install non è detto che il server smtp venga accettato.
Download e installazione di BLAT
Il sito Web principale di questo tool è:
http://www.blat.net
lì trovate i riferimenti per scaricarlo. Il file occupa solo 130 Kb, e l'eseguibile addirittura 96 Kb.
Per l'installazione è sufficiente copiare l'eseguibile in una cartella poniamo: \desktop\blat.
allora nel prompt partirete da questo per scrivere i comandi: c:\documents and settings\user\desktop\blat
Setup di Blat
Prima di cominciare a spedire e-mail con Blat è necessario fare una breve configurazione. Aprite quindi un prompt dei comandi in questo modo.
Cliccate su Start->Esegui, digitate cmd.exe e premete invio. Nel prompt.
Per far funzionare Blat è necessario un Server SMTP e il nome del mittente. Procediamo quindi alla configurazione, nel prompt digitate il seguente comando e premete invio:
blat -install mail.tin.it prova@tin.it
Dove mail.tin.it è l'indirizzo del vostro server SMTP e prova@tin.it è l'indirizzo del mittente delle e-mail. Se tutto ha funzionato correttamente, Blat risponderà che il server SMTP è stato impostato. Queste informazioni di profilo verranno immagazzinate nel registro di Windows.
Spedire un'e-mail con Blat
Ed ora possiamo tentare il primo esperimento cioè spedire semplicemente un'e-mail:
blat -to utente@provider.it -subject "Prova" -body "Hello World"
Questa linea di comando è composta da quattro parametri:
- (-) il trattino iniziale significa che nella mail non vogliamo usare come corpo un file di testo preconfezionato ma lo digiteremo nella linea di comando stessa (a fine riga vedete il parametro -body)
-to serve per specificare il destinatario dell'e-mail
-subject server per specificare l'oggetto dell'e-mail. Si consiglia l'uso delle virgolette se ci sono spazi nel testo dell'oggetto.
-body se avete usato come primo parametro un trattino è obbligatorio specificare il parametro body in cui inserirete il corpo del messaggio.
Spedire una e-mail con testo da file di testo
E' possibile variare la linea di comando precedente in questo modo:
blat prova.txt -to utente@provider.it -subject "Prova"
In questo caso abbiamo specificato che il corpo dell'e-mail dovrà essere preso dal file prova.txt
Altre opzioni della linea di comando
Come avete visto è molto facile spedire e-mail ed automatizzarne l'invio è il passo successivo. Se volete vedere e provare tutti gli altri parametri basterà digitare:
blat /?
Ricordiamo che questo strumento è di pubblico dominio quindi si può utilizzare gratuitamente per ogni tipo di applicazione ma NON per fare spamming. In questo caso sarete obbligati a versare 10.000$ ad ognuno degli autori del software.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19