Selezione dinamica della frequenza in wlan



DFS è un meccanismo di condivisione dello spettro che consente alle LAN wireless (WLAN) di coesistere con i sistemi radar. Seleziona automaticamente una frequenza che non interferisce con alcuni sistemi radar mentre opera nella banda dei 5 GHz. DFS è una funzionalità di ETSI BRAN HIPERLAN / 2 e IEEE Standard 802.11h.

Panoramica
In alcune regioni (prevalentemente Europa), è importante garantire che le apparecchiature WLAN non interferiscano con determinati sistemi radar che sono gli utenti principali nella banda a 5 GHz. La funzione DFS del software AP ricerca gli impulsi radar nel canale di frequenza in cui opera o durante la scansione automatica. Controlla costantemente gli errori nei frame ricevuti e analizza i modelli di temporizzazione per la periodicità. Se il modello corrisponde a un segnale radar, indica all'apparecchiatura WLAN di interrompere l'operazione su quel canale il più rapidamente possibile. L'apparecchiatura WLAN si riavvia, quindi inizia a funzionare su un'altra frequenza dopo aver controllato che la nuova frequenza sia priva di segnali radar.

Come opera
DFS rileva le interferenze radar e sposta la rete wireless su un'altra frequenza senza interferenze. Mantiene un elenco di canali in cui è stato rilevato il radar nella NOL (elenco di non occupazione). L'AP evita di utilizzare questi canali per almeno 30 minuti dopo aver rilevato il radar su di essi. Quando DFS è abilitato, l'AP:

Cerca il rilevamento radar prima di fissare un canale di frequenza.
Scansione continua per i segnali dei segnali radar durante il normale funzionamento.
Segnale radar
Un segnale radar convenzionale è un burst di impulsi di un segnale ad alta frequenza. Quando una raffica è finita, viene ripetuta dopo una certa durata, chiamata tempo di scansione. ITU ha definito diversi tipi di radar basati su frequenze diverse, il numero di impulsi in un burst e la frequenza di ripetizione dell'impulso all'interno del burst. Il tempo di scansione è il risultato di radar che ruotano lentamente di 360 gradi, in modo che in un periodo di scansione di 30 secondi, l'AP possa essere colpito dal segnale radar solo per una frazione di secondo. Durante questo colpo, l'AP vede alcuni impulsi separati da un intervallo di tempo (chiamato il punto), che è ovunque da 250 microsecondi a 20 millisecondi. Ogni impulso può essere di 2 microsecondi o di larghezza inferiore.

Rilevazione radar Atheros
Il chip AR5210 non ha alcuna modalità speciale per ascoltare e rilevare i segnali radar. Tuttavia, indica un errore PHY quando questo tipo di interferenza colpisce il ricevitore mentre riceve il preambolo e l'intestazione PLCP di un frame 802.11a. Può comportare l'indicazione di una cornice di lunghezza zero sull'host se l'interferenza attiva il ricevitore. Qualsiasi interferenza che colpisce il ricevitore durante il carico utile del frame provoca un errore CRC. Su AR5210, il rilevamento del frame di lunghezza zero e la modalità promiscua per il filtro di ricezione sono abilitati nell'hardware per indicare gli errori PHY all'host. I chip AR5213 / AR2313 generano un tipo speciale di codice di errore PHY quando viene rilevato un impulso di energia di larghezza breve, generalmente generato dal radar. Su AR5213 / AR2313, il rilevamento del frame di lunghezza zero e il rilevamento di errori PHY radar sono abilitati nell'hardware per indicare gli errori PHY all'host. Attivando solo gli errori PHY del radar, il numero di errori da elaborare dall'algoritmo è inferiore e anche la probabilità di falsi rilevamenti viene ridotta. L'hardware genera un interrupt sull'host su ogni frame ricevuto con un errore. Le caratteristiche di questi errori sono classificate e utilizzate nel rilevamento radar.


Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19