Mac OS X fino a Yosemite riparare e verificare dischi.


Apprendi come usare l'Utility Disco per verificare o riparare i dischi.
L'Utility Disco è in grado di verificare il disco di avvio del computer (volume) senza dover eseguire l'avvio da un altro volume. Tale funzione viene chiamata "verifica dal vivo". Se Utility Disco scopre qualsiasi problema che richiede una riparazione, dovrai effettuare l'avvio dal DVD di installazione di Mac OS X e usare Utility Disco su tale disco per effettuare le riparazioni (non puoi riparare il volume di avvio mentre il computer viene avviato tramite tale volume).
Ecco alcune cose importanti da ricordare
  • La verifica dal vivo funziona solo su volumi HFS+J formattati Mac OS X Esteso (Journaled). Se provi a verificare un disco non Journaled, l'Utility Disco visualizzerà il seguente messaggio: "ERRORE: impossibile bloccare il volume (Operazione non supportata)".
  • Durante una verifica dal vivo, la barra di avanzamento dell'Utility Disco potrebbe fermarsi, le applicazioni aperte potrebbero rallentare o non rispondere, potrebbe apparire l'indicatore di avanzamento (simile a una rotella che gira) o il computer potrebbe non rispondere ai comandi ("blocco").
  • Una volta avviata una verifica dal vivo, potresti non essere in grado di annullarla. Ciò dipende dallo stato di progressione della verifica.
  • Potrebbero presentarsi alcuni problemi se provi a verificare o a riparare un qualsiasi disco non attivabile o non di avvio.
  • Se vengono visualizzati avvisi del tipo "Dimensioni incorrette per il documento temporaneo" puoi tranquillamente ignorarli.
Potresti riscontrare problemi se provi a verificare o a riparare dischi che risultino non attivabili
Quando tenti di verificare o riparare volumi non di avvio che non sia possibile disattivare, l'Utility Disco potrebbe smettere di rispondere senza visualizzare un messaggio di errore, o il computer potrebbe bloccarsi per diversi secondi.
Se provi a verificare un volume che non sia il tuo disco di avvio ma per qualche motivo l'Utility Disco non può disattivare il volume (ad esempio, alcuni file del disco potrebbero essere aperti), la verifica sembrerà avviarsi ma si interromperà senza visualizzare alcun messaggio di avviso. All'interno della Console (/Applicazioni/Utility), visualizzerai una voce del tipo:
Verifico volume "Archiviazione".
Non posso disattivare il disco "Archiviazione".
Impossibile disattivare il disco per la verifica, tentativo di esecuzione della verifica dal vivo in corso.
Se provi a riparare un disco che non può essere disattivato, la riparazione sembrerà avviarsi ma si interromperà quando l'Utility Disco visualizzerà il seguente messaggio: "Riparazione del disco non riuscita con errore. Impossibile disattivare disco."
All'interno della Console (/Applicazioni/Utility), visualizzerai una voce del tipo:
Verifica e ripara il disco "Archiviazione".
Non posso disattivare il disco "Archiviazione".
Impossibile disattivare il disco per la verifica.
Riparazione del disco non riuscita con errore. Impossibile disattivare disco.
In alcuni casi, comunque rari, il computer potrebbe non rispondere per diversi secondi.
Se non puoi determinare quali file sono aperti sul disco che desideri verificare o riparare, riavvia il computer e attiva il disco nuovamente o esegui l'avvio DVD o dal CD di installazione di Mac OS X per la riparazione.

Avvisi del tipo "Dimensioni incorrette per il documento temporaneo" possono essere tranquillamente ignorati
Potresti notare avvisi del tipo "Dimensioni incorrette per il documento temporaneo numero" quando tenti di verificare o riparare un volume utilizzando l'Utility Disco o fsck_hfs con l'opzione "-l". Puoi tranquillamente ignorare tali avvisi per qualsiasi file "temporaneo numero".
Ad esempio, potresti visualizzare messaggi del tipo:
Verifico volume "Macintosh HD".
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Dimensione errata per il documento temporaneo 420595
(Dovrebbe essere 0 invece di 84538)
Dimensione errata per il documento temporaneo 468627
(Dovrebbe essere 0 invece di 16464)
Controllo documenti multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume Macintosh HD necessita di riparazione.
Errore: Il processo ha riportato un errore in uscita.
Controllato volume 1 HFS
Il volume necessita di riparazione.
Se si verifica, utilizza fsck in modalità utente singolo o avvia il computer da un altro volume prima di verificare o riparare.

Nel caso non funzioni il tool a sistema operativo attivo riavviare tenendo premuto CMD + R e avviare utility disco, riparare il disco in tale modalità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19