Registrazione desktop con VLC

Caro BIDOBO'!!!!

VLC è uno dei riproduttori multimediali più noti e diffusi, ma le sue funzionalità (più o meno avanzate) lo rendono uno strumento adatto anche alla conversione e alla trasmissione di flussi audio/video; in particolare, esso offre la possibilità di catturare l'output dello schermo. Vediamo come:

  1. selezionare il menu Media > Apri periferica di acquisizione…
  2. nella nuova finestra, fare clic sulla scheda Dispositivo di acquisizione e dal menu a discesa Modalità di acquisizione scegliere la voce Desktop
  3. le opzioni a disposizione consentono di regolare il frame rate (in fotogrammi al secondo, si consiglia di scegliere valori non troppo alti dal momento che il filmato viene ripreso alla risoluzione nativa del monitor) e – aggiungendo il segno di spunta alla casella Mostra altre opzioni – sarà possibile modificare la dimensione della cache e fornire ulteriori parametri avanzati nella casella di testo Modifica opzioni (per una lista completa delle opzioni disponibili, consultare questa pagina del wiki di VLC)
  4. premere il pulsante Riproduci per riprodurre localmente con VLC l'output del desktop, oppure selezionare l'opzione Flusso per trasmetterlo sulla rete.
  5. per iniziare a registrare, recarsi nel menu Visualizza Controlli avanzati e quindi fare clic sul pulsante di registrazione (rappresentato da un cerchio rosso) visibile nell'area inferiore della finestraal di sopra dei controlli standard
  6. per terminare la registrazione, è sufficiente premere nuovamente il medesimo pulsante
  7. Estratto da PC Professionale e Nicola che si ringraziano enormemente!

--
di Enrico Ghedi
cell_+39 340 7718105

Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19