Come creare un nuovo dominio Active Directory con Windows Server 2008
Non ci sono novità particolari rispetto a quanto già presente in Windows Server 2003 e Windows 2000 Server. Il processo di creazione di un nuovo domain controller è stato comunque affinato e rende disponibili maggiori informazioni durante la fase di installazione di Active Directory. Nei passi seguenti, creeremo il nuovo dominio betadomain.local di cui il nostro server Windows Server 2008 sarà il primo domain controller. Abbiamo a disposizione due strade: utilizzare il classico comando Dcpromo.exe. aggiungere il ruolo Active Directory Domain Services tramite il Server Manager ed eseguire la fase successiva con Dcpromo.exe. Queste modalità sono equivalenti, anche se la seconda è più guidata e informativa (vedi le due schermate sotto), molto simile alla finestra Manage Your Server presente in Windows Server 2003. Decidiamo di procedere con il metodo "classico" e quindi, da Start / Run, possiamo lanciare il comando Dcpromo.exe. Dopo qualche istante di pre-install...
Commenti