Installare Snow Leopard da Hard Disk USB

Avete un file DMG con l’immagine di Snow Leopard? Non volete metterla su DVD-DL? Oppure semplicemente vorreste installare Mac OS 10.6 Snow Leopard da un hard disk esterno o chiave usb perchè è più veloce installarlo poi sulla macchina? Ecco di seguito le istruzioni passo-passo per farlo:

Aprite Utility Disco, e cliccate sul disco che volete utilizzare. Andate proprio sul disco, non sulla partizione (se esistente). Da lì andate nel tab "Partiziona" e sotto la voce "Schema Volume", usando il menù a tendina, selezionate "2 partizioni", poi usate lo scrolling nel riquadro sottostante per ridimensionare le due partizioni a seconda delle vostre necessità. Una delle due partizioni (la prima preferibilmente) deve avere una dimensione compresa tra gli 8 e i 9Gb, mentre la seconda non deve essere più piccola di 12Gb.
Chiamiamo la prima partizione "Decompressione", mentre la seconda la chiamiamo "Leopard".
In Opzioni spuntante l"opzione "Tabella partizione GUID" se avete un Mac-Intel.

Ricordate che partizionando il disco se ne perdono tutti i dati presenti, quindi spostateli da qualche altra parte se avete qualcosa che non volete perdere. Se alla fine del processo voleste rimettere questi dati nel disco basta creare invece che due, tre partizioni, di cui quella "Decompressione" sempre di 8/9Gb, quella di Leopard tra i 12Gb e i 30Gb (di più sono inutili), ed la terza con lo spazio restante, per i vostri dati, da rimettere ricordo DOPO l"installazione del SO.

Fatte le vostre scelte di partizioni, cliccate su "Partiziona" e in alcuni istanti saranno creati gli spazi che volevamo.

Fatto questo, sempre in Utility Disco, nella colonna a sinistra, selezioniamo la partizione "Decompressione" e poi andiamo nel tab "Ripristina". Qui, nel campo "Sorgente" trascinate il dmg di Leopard, mentre in quello "Destinazione", trascinate l"icona di "Decompressione". Lasciate le spunte cosi come sono, quindi niente su "Inizializza destinazione", mentre la spunta va su "Ignora checksum". Fatto questo, cliccate su Ripristina.

Dopo alcuni minuti, l"operazione verrà completata, e avrete una partizione avviabile con dentro l"installer di Leopard.

Fatto questo in pratica abbiamo finito: riavviate il Mac tenendo premuto Alt, e selezionate la partizione "Decompressione" per far partire l"installazione. Quando vi chiederà dove installare il SO, ovviamente selezionerete la partizione su cui installare Snow Leopard.. e in una ventina di minuti, compreso un riavvio e i primi settaggi potrete utilizzare il nuovo SO Apple.

Considerazioni:

Se utilizzate un hd esterno e volete aggiornare il s.o. del vostro Mac, create solamente la partizione “Decompressione” sul disco esterno, fare tutta la procedura e poi in fase di installazione scegliere la partizione attuale che avete sul Mac. In questo modo Snow Leopard si installerà come aggiornamento, mantenendo tutti i programmi e le configurazioni presenti sul disco principale.


fonte: http://nicolento.wordpress.com/2009/09/15/installare-snow-leopard-da-hard-disk-usb/

Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19