Se outlook express scarica sempre le stesse email

Se Outlook Express scarica sempre le stesse email, il problema può dipendere dai seguenti motivi: 1) L'email è stata effettivamente inviata più volte;2) Il server mail del provider che fornisce il servizio, invia più volte quell'email;3) Outlook Express non "ricorda" di aver già scaricato quell'email e la riscarica nuovamente.Come possiamo risolvere?1) Controlliamo se data, ora, minuti e secondi delle email identiche (due o più di due email), appena scaricate siano esattamente uguali. Se i secondi sono diversi e comunque la copia è relativa solo ad una email e non anche a quelle di altri giorni o dello stesso giorno, allora il mittente avrà inviato due volte la stessa email, non c'e' da allarmarsi. 2) Per controllare se invece è il server mail del provider che crea questi problemi, la prima cosa da fare è controllare in Outlook Express nella voce: STRUMENTI -> OPZIONI -> ACCOUNT (fare doppio click sull'account che ha problemi) e cliccare sulla schermata "AVANZATE".Qui controllare la terzultima voce "Lascia una copia dei messaggi sul server".Controllare se questa funzione è attiva (vistata) o meno (non vistata).Questa funzione se è attiva (solo alcuni provider hanno questa funzionalità, solitamente i migliori), consente di scaricare le email dal server mail, sul proprio computer, senza eliminarle dal server. Viene quindi eseguita una copia delle email sul proprio PC e non un trasferimento. Questa funzione è molto utile per archiviare le email sul server.Contolliamo solo se questa funzione è attiva o meno. Accediamo ora al webclient o webmail del provider e controlliamo se abbiamo posta in giacenza sul server. Se sul webmail non abbiamo posta in giacenza o l'email che stiamo scaricando più volte è presente sul webmail una sola volta, allora il problema va risolto sul nostro PC, altrimenti è necessario contattare il provider. 3) Outlook Express per evitare di scaricare più volte la stessa email, memorizza quelle già scaricate in un file chiamato Pop3uidl.dbx. In questo file sono memorizzati "la matricola" relativa ad una email, per esempio: 20070707172530E178 mail.providermio.it 0000000120070707172530E177 mail.providermio.it 0000000220070707172529E174 mail.providermio.it 0000000320070707172547E134 mail.providermio.it 00000004Può capitare che tale file venga corrotto, per tanti motivi e Outlook non sia in grado di scrivere nel file e quindi ricordare le email già scaricate. La soluzione in questo caso è semplice, è sufficiente eliminare il file Pop3uidl.dbx. Per fare questo cliccare sul tasto START e poi CERCA in Windows.Scrivere Pop3uidl.dbx e attendere che venga trovato. Intanto chiudete Outlook express.Quando il file è stato trovato, eliminatelo.A questo punto aprite nuovamente Outlook e cliccate su invia e ricevi. Outlook inizierà a scaricare nuovamente le email se presenti sul server. In questo modo sarà automaticamente creato un file Pop3uidl.dbx nuovo perfettamente funzionante. Se il file Pop3uidl.dbx si dovesse corrompere nuovamente (ma è davvero raro), ripetere l'operazione descritta in precedenza.

Commenti

Alexis ha detto…
Ci sono molti strumenti che funzionano con le email. Ieri 5-8 ero Internet e cercando la decisione del mio problema con e-mail danneggiati. Ma per fortuna il mio amico mi ha chiamato e mi ha detto e su un software insolito - fix outlook express inbox. Ha detto che il programma risolto il suo problema abbastanza facile. Aveva ragione e ho usato troppo e che mi ha stupito.

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19