Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all’installazione e configurazione

Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti 
informazioni sull'installazione di Mac OS X.
Requisiti di sistema
Per effettuare l'aggiornamento a Snow Leopard o installare Snow Leopard per la prima 
volta, devi disporre di un computer Mac dotato di:
 Un processore Intel
 Un'unità DVD interna o esterna o Condivisione DVD o CD
 Almeno 1 GB di RAM
Un monitor integrato o collegato a una scheda video fornita da Apple e supportata 
dal computer
Almeno 5 GB di spazio disponibile su disco oppure 7 GB di spazio su disco se installi 
gli strumenti per gli sviluppatori
Aggiornare Mac OS X
Segui questa semplice procedura per aggiornare a Mac OS X Snow Leopard.
  1 Inserisci il disco di installazione di Mac OS X. 
  2 Fai doppio clic sull'icona di installazione di Mac OS X.
Appare il pannello di Benvenuto, seguita dalla Licenza d'uso. Leggi e accetta la licenza 
software.
  3 Nel pannello in cui selezioni un disco, seleziona il disco Mac OS X attuale (nella 
maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile).
  4 Fai clic su Personalizza per selezionare o deselezionare il software opzionale.
Puoi personalizzare alcuni software che verranno installati, ad esempio, i driver della 
stampante, i font e le lingue disponibili. Nel pannello "Installazione ad hoc", seleziona 
il software da installare quindi fai clic su OK.
 Mac OS X 10.6 Snow Leopard
Guida all'installazione e confi gurazione 2
Nota: se visualizzi un messaggio in cui vieni avvertito che lo spazio per installare 
Mac OS X è insufficiente, puoi deselezionare alcuni elementi per risparmiare spazio.
  5 Fai clic su Installa. 
Per uscire da qualsiasi applicazione aperta e avviare l'installazione, fai clic su Installa 
nel messaggio che viene visualizzato. Quando ti viene richiesto, inserisci la password di 
amministratore.
Eseguire l'aggiornamento utilizzando l'unità ottica di un altro 
computer
Puoi utilizzare Condivisione DVD o CD per aggiornare Mac OS X (o per reinstallare le 
tue applicazioni iLife) su un computer Mac senza un'unità ottica utilizzando quella  
di un altro computer. L'altro computer deve avere Mac OS X 10.10.4.10 o versione 
successiva oppure Windows XP o Vista.
Nota: per aggiornare Mac OS X su un computer Mac senza un'unità ottica non occorre 
utilizzare Installazione remota Mac OS X. Tuttavia, per ripristinare le impostazioni di 
fabbrica del tuo Mac o inizializzarlo e reinstallare Mac OS X, devi utilizzare Installazione 
remota Mac OS X.
  1 Accertati che entrambi i computer siano sullo stesso network (cablato o wireless).
  2 Assicurati di avere installato Condivisione DVD o CD sul computer di cui stai 
utilizzando l'unità ottica. Se si tratta di un computer Mac con Mac OS X 10.5.3 o 
versione successiva, Condivisione DVD o CD è già installata.
 Per installare Condivisione DVD o CD su un computer Mac con Mac OS X 10.4.10-
10.5.2, consulta: 
 Su un computer Windows, consulta: 
  3 Assicurati di avere installato Condivisione DVD o CD sul computer di cui stai 
utilizzando l'unità ottica.
 Per attivare Condivisione DVD o CD su un computer Mac, seleziona il riquadro 
Condivisione DVD o CD nelle preferenze Condivisione.
 Su un computer Windows, seleziona "Abilita DVD o CD remoto" nel pannello di 
controllo di Condivisione DVD o CD.
  4 Inserisci il disco di installazione nell'unità ottica del computer.
  5 Sul computer su cui stai installando Mac OS X (o le applicazioni iLife), nella barra 
laterale di una fi nestra del Finder, seleziona Disco remoto sotto Dispositivi. 
Se è presente il pulsante "Chiedi di usare", fare clic su di esso. Sul computer con il disco 
di installazione, fai clic su Accetta.    3
  6 Seleziona il disco, apri il programma di installazione quindi segui le istruzioni su 
schermo.
Utilizzare Time Machine per e∂ ettuare il backup e il ripristino 
del sistema
Dopo avere installato Snow Leopard, collega Time Capsule o un'unità esterna USB o 
FireWire al computer e utilizza Time Machine per eseguire una copia aggiornata di 
tutti i documenti presenti sul computer. Se devi reinstallare di nuovo Snow Leopard e 
hai creato un backup in Time Machine, usa l'utility Ripristina per ripristinare allo stato 
precedente tutto ciò che è sul computer.
  1 Inserisci il disco di installazione di Mac OS X, quindi fai doppio clic sull'icona 
Installazione Mac OS X.
  2 Nel programma di installazione, fai clic su Utility quindi su Riavvia.
  3 Quando viene visualizzata l'opzione Selezione lingua, seleziona la lingua desiderata 
quindi fai clic sul pulsante Continua (a forma di freccia).
  4 Scegli Utility > Ripristina sistema da backup quindi fai clic su Continua nella schermata 
che viene visualizzata.
  5 Seleziona una sorgente di backup.
Seleziona il disco che contiene il backup in Time Machine che desideri ripristinare, 
quindi segui le istruzioni su schermo. 
Nota: il ripristino del sistema elimina tutto il contenuto del volume selezionato.
Ripristino delle impostazioni di fabbrica del computer
Se devi ripristinare le impostazioni di fabbrica originali del computer, utilizza i dischi di 
installazione che ti sono stati forniti col computer. 
Importante: se ripristini le impostazioni di fabbrica del computer, verrà eliminato 
tutto ciò che è presente sul computer (account utente, impostazioni del network 
e tutti i tuoi documenti e cartelle). Prima del ripristino, esegui il backup di tutti i 
documenti che desideri conservare copiandoli su un altro disco. Prendi nota delle tue 
impostazioni di network dalle preferenze Network per semplifi care la connessione 
dopo avere reinstallato Mac OS X.
  1 Inserisci il disco di installazione di Mac OS X fornito col computer, quindi fai doppio clic 
sull'icona Installazione Mac OS X.
Nota: puoi utilizzare Installazione remota Mac OS X per ripristinare le impostazioni 
di fabbrica di un computer  Mac senza unità ottica utilizzando quella di un altro 
computer. Per utilizzare Installazione remota Mac OS X, in primo luogo segui le 
istruzioni riportate nella sezione "Utilizzare Installazione remota Mac OS X" più avanti in 
questo documento, quindi vai al passo 3 di questa sezione. 4
  2 Nel programma di installazione, fai clic su Utility quindi su Riavvia.
  3 Quando viene visualizzata l'opzione Selezione lingua, seleziona la lingua desiderata 
quindi fai clic sul pulsante Continua (a forma di freccia).
  4 Scegli Utility > Utility Disco.
  5 Seleziona il tuo disco dall'elenco a sinistra quindi fai clic sul pannello Inizializza.
  6 Seleziona Mac OS Esteso (Journaled) dal menu a comparsa Formato, digita un nome 
per il tuo disco quindi fai clic su Inizializza.
 Dopo che il disco è stato inizializzato, scegli Utility Disco > Esci da Utility Disco quindi 
segui le istruzioni fornite nel programma di installazione di Mac OS X per reinstallare 
Mac OS X.
Nota: al termine dell'installazione, ti verrà chiesto di utilizzare il disco di installazione 
delle applicazioni fornito con il computer per reinstallare le tue applicazioni iLife 
(GarageBand, iPhoto, iMovie, iDVD e iWeb). Per reinstallare le applicazioni iLife, inserisci 
il disco di installazione delle applicazioni, fai doppio clic sull'icona Install Bundled 
Software, quindi segui le istruzioni su schermo.
Utilizzare Installazione remota Mac OS X
Puoi utilizzare Installazione remota Mac OS X per ripristinare le impostazioni di 
fabbrica di un computer  Mac (o per inizializzarlo e reinstallare Mac OS X) senza unità 
ottica utilizzando quella di un altro computer. L'altro computer deve avere Mac OS X 
10.10.4.10 o versione successiva oppure Windows XP o Vista.
  1 Accertati che entrambi i computer siano sullo stesso network (cablato o wireless).
Nota: non puoi utilizzare Installazione remota Mac OS X con un network wireless 
protetto da WEP.
  2 Accertati che sul computer di cui stai utilizzando l'unità ottica sia installata 
Condivisione DVD o CD. Se si tratta di un computer Mac con Mac OS X 10.5.3 o 
versione successiva, Condivisione DVD o CD è già installata.
 Per installare Condivisione DVD o CD su un computer Mac con Mac OS X 10.4.10-
10.5.2, consulta: 
 Su un computer Windows, consulta: 
  3 Inserisci il disco di installazione Mac OS X nell'unità ottica del computer.
  4 Sul computer di cui stai utilizzando l'unità ottica, apri Installazione remota Mac OS X che, 
 Su un computer Mac, si trova nella cartella Utility all'interno della cartella 
Applicazioni. 
 Su un computer Windows, scegli Installazione remota Mac OS X da Assistente 
Installazione.    5
  5 Segui le istruzioni su schermo.
Leggi l'introduzione, seleziona il disco di installazione da utilizzare e in base al tipo di 
network, seleziona AirPort o Ethernet. Fai clic su Continua dopo ogni pannello.
  6 Sul computer in cui stai installando il software, tieni premuto il tasto Opzione mentre 
riavvii fi nché non viene visualizzato l'elenco dei dischi di avvio disponibili.
  7 Sul computer con il disco di installazione, fai clic su Continua in Installazione remota 
Mac OS X.
Nota: se al passo 5 hai selezionato AirPort come network, scegli il tuo network AirPort 
dal menu a comparsa. Quando appare l'icona di stato AirPort con la potenza del 
segnale, fai clic su Continua in "Installazione remota Mac OS X".
  8 Sul computer in cui stai installando il software, seleziona il disco di installazione, quindi 
fai clic sulla freccia sotto all'icona del disco.
Per inizializzare e reinstallare Mac OS X, vai al passo 3 in "Ripristinare le impostazioni di 
fabbrica del computer" più indietro in questo documento.
Reinstallare applicazioni utilizzando l'unità ottica di un altro computer
Se hai utilizzato Installazione remota Mac OS X per ripristinare le impostazioni di 
fabbrica del computer, dovrai utilizzare il disco di intallazione delle applicazioni fornito 
con il computer per reinstallare le tue applicazioni iLife (GarageBand, iPhoto, iMovie, 
iDVD e iWeb). Per reinstallare le applicazioni di iLife, segui le istruzioni fornite nella 
sezione "Eseguire l'aggiornamento utilizzando l'unità ottica di un altro computer", 
più indietro in questo documento.
Informazioni sull'installazione
Nelle sezioni successive, potrai trovare le risposte a eventuali dubbi relativi 
all'installazione e all'utilizzo di Mac OS X.
Utilizzare la tastiera durante l'installazione
Durante l'utilizzo del programma di installazione e di Impostazione Assistita Mac OS X, 
hai pieno accesso alla tastiera. Premi il tasto Tabulatore per evidenziare pulsanti, menu 
a comparsa e altre opzioni. Premi la freccia verso il basso per aprire il menu a comparsa. 
Premi la barra spaziatrice per selezionare gli elementi.
Aggiornare il software della stampante e dello scanner
Durante l'installazione, il software della stampante e dello scanner verrà aggiornato 
a versioni compatibili con Snow Leopard, se disponibili. Il software non compatibile 
potrebbe essere rimosso durante l'aggiornamento. Per informazioni sui modelli di 
stampante e scanner supportati, consulta: 
Informazioni per gli utenti di QuickTime 7 Pro
È disponibile una versione di QuickTime Player 7 compatibile con Snow Leopard. 
Per informazioni sull'uso di QuickTime 7 Pro in Snow Leopard, consulta: 
Il programma di installazione non può riparare il disco
Se un messaggio ti informa che il programma di installazione non può riparare il disco, 
potrebbe essere necessario inizializzarlo. Prima di inizializzare il disco, cerca di copiare 
i documenti su un disco esterno. Quando sei pronto per inizializzare il computer 
e reinstallare Mac OS X, segui le istruzioni della sezione "Inizializzare e reinstallare 
Mac OS X" più avanti in questo documento.
Il programma di installazione non si apre
Se il programma di installazione non si apre, riavvia il computer tenendo premuto 
il tasto C; in questo modo il computer si avvia dal disco di installazione di Mac OS X. 
Se il programma di installazione non si apre, riavvia il computer tenendo premuto il 
pulsante del mouse o del trackpad per espellere il disco. Una volta che il computer si 
è avviato, inserisci il disco di installazione di Mac OS X. Utilizza le preferenze Disco di 
avvio per selezionare il disco come disco di avvio, quindi riavvia.
Se il programma di installazione non si apre mentre stai utilizzando Condivisione DVD 
o CD, prova a usare Installazione remota Mac OS X.
Se il computer è connesso a un network, l'amministratore network potrebbe non 
consentire l'installazione del software o l'aggiornamento Mac OS X. Contatta 
l'amministratore del network per assistenza.
L'installazione non è stata eseguita
Se non sei riuscito a installare Mac OS X, prova a eseguire le seguenti operazioni:
  1 Scollega qualsiasi dispositivo esterno non richiesto durante l'installazione.
  2 Rimuovi qualsiasi scheda diversa da quelle prodotte da Apple.
  3 Cerca di installare di nuovo Mac OS X.
  4 Se non sei stato in grado di installare di nuovo Mac OS X, scegli Utility > Utility Disco. 
Seleziona il disco su cui installare, fai clic su S.O.S., quindi fai clic su "Ripara disco". Dopo 
aver riparato eventuali problemi, esci da "Utility Disco", quindi fai clic su Continua per 
provare nuovamente a e∂ ettuare l'installazione.
Se il problema persiste e non riesci a installare Mac OS X, prova a inizializzare il disco 
prima di installare Mac OS X. Prima di inizializzare il disco, cerca di copiare i documenti 
su un disco esterno. Quando sei pronto per inizializzare il computer e reinstallare Mac 
OS X, segui le istruzioni della sezione "Inizializzare e reinstallare Mac OS X" più avanti in 
questo documento.    7
Inizializzare e reinstallare Mac OS X
Se ti occorre inizializzare il computer e reinstallare Mac OS X, nel primo pannello del 
programma di installazione fai clic su Utility, quindi su Riavvia. 
Nota: puoi utilizzare Installazione remota Mac OS X per inizializzare il computer e 
reinstallare Mac OS X su un computer  Mac senza unità ottica utilizzando quella di un 
altro computer. Per utilizzare Installazione remota Mac OS X, in primo luogo segui le 
istruzioni riportate nella sezione "Utilizzare Installazione remota Mac OS X" di questo 
documento, quindi segui le istruzioni a continuazione.
Dopo aver selezionato la lingua, scegli Utility > Utility Disco. Seleziona il tuo disco 
dall'elenco a sinistra quindi fai clic sul pannello Inizializza. Seleziona Mac OS Esteso 
(Journaled) dal menu a comparsa Formato, digita un nome per il tuo disco, quindi fai 
clic su Inizializza. Dopo che il disco è stato inizializzato, scegli Utility Disco > Esci 
da Utility Disco quindi segui le istruzioni fornite nel programma di installazione di 
Mac OS X per reinstallare Mac OS X.
Informazioni sugli account e sulle password
Nelle sezioni successive, potrai trovare le risposte a eventuali dubbi relativi a nomi 
utente, password e procedura login.
Non riesci a eseguire il login sul computer
Assicurati di digitare in modo corretto il nome e la password, rispettando anche l'uso 
delle maiuscole. Se non riesci comunque a eseguire il login, ma possiedi il nome e 
la password di un utente amministratore (come ad esempio il primo utente creato), 
esegui il login come amministratore e utilizza le preferenze Account per modifi care la 
password. 
Non ricordi la password ed è necessario reimpostarla
Se non ricordi la password e disponi del disco di installazione di Mac OS X, inseriscilo e 
riavvia il computer tenendo premuto il tasto C. Se il computer non dispone di un'unità 
ottica, usa Installazione remota Mac OS X. Quando viene visualizzato il programma 
di installazione di Mac OS X, seleziona la lingua desiderata, scegli Utility > Imposta 
password quindi segui le istruzioni su schermo. 
Non riesci a eseguire il login al tuo account utente remoto
Se esegui il login per accedere al tuo account utente su un server, ma non riesci ad 
entrare, contatta l'amministratore del sistema.

--
Enrico Ghedi
IT Consultant
Cell 340 7718105
Melyssa Web Technology
Via Fiume 12 - Brescia, 25124
Tel 030 397181

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crack pagina di accesso basata sul Web con Hydra in Kali Linux

Smart Working ai tempi del Covid 19